Servizio PagoPA

 

pagoPA

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestato di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • Sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • Semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • Trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • Certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • Riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • Semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnocologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.

 

REGOLAMENTAZIONE E MODULISTICA

FOCUS DA CNDCEC

FPCU - EVENTI IN PROGRAMMA

LA GESTIONE DEL TFR E DEL TFM Profili contabili, fiscali e di pianificazione 06/06/2024 Data evento: 06/06/2024 dalle ore: 14:30 alle ore: 17:30
Tipo: E-Learning (Webinar)
Crediti: 3 (obbl. 3)
Materie: C.1.3
Materie RL: B.4.32
NOVITA' FISCALI 2024: cosa cambia per imprese e professionisti 21/05/2024 Data evento: 21/05/2024 dalle ore: 14:30 alle ore: 17:30
Tipo: E-Learning (Webinar)
Crediti: 3 (obbl. 3)
Materie: D.7.1 - D.7.9
COMPLIANCE E SOSTENIBILITA: come il Professionista può supportare l'impresa nella scelta dei giusti strumenti 09/05/2024 Data evento: 09/05/2024 dalle ore: 14:30 alle ore: 17:30
Tipo: E-Learning (Webinar)
Crediti: 3 (obbl. 3)
Materie: C.11.3
CORPORATE FINANCE PER PMI E MID CAP Prospettive e strumenti per il Professionista a supporto dell'Impresa 30/04/2024 Data evento: 30/04/2024 dalle ore: 14:30 alle ore: 17:30
Tipo: E-Learning (Webinar)
Crediti: 3 (obbl. 3)
Materie: C.4.5 - C.4.7
LE RESPONSABILITA' DEL COMMERCIALISTA NELLO SVOLGIMENTO DELLA PROFESSIONE 18/04/2024 Data evento: 18/04/2024 dalle ore: 14:30 alle ore: 17:30
Tipo: E-Learning (Webinar)
Crediti: 3 (obbl. 3)
Materie: A.2.3
LAB Antiriciclaggio 12/04/2024 Data evento: 12/04/2024 dalle ore: 08:30 alle ore: 18:00
Tipo: Corso
Luogo: Sala Congressi SHotel
Crediti: 8 (obbl. 8)
Materie: B.3.2
Materie RL: C.2.21
COMPLIANCE INTEGRATA COME INDICE DI AFFIDABILITA' SOCIETARIA: SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RISCHI 11/04/2024 Data evento: 11/04/2024 dalle ore: 14:30 alle ore: 17:30
Tipo: E-Learning (Webinar)
Crediti: 3 (obbl. 3)
Materie: C.11.4 - C.6.1
Materie RL: C.2.18
L'ATTESTATORE NELL'AMBITO DEI PIANI DI RISANAMENTO Ruolo, compiti, responsabilità 02/04/2024 Data evento: 02/04/2024 dalle ore: 14:30 alle ore: 17:30
Tipo: E-Learning (Webinar)
Crediti: 3 (obbl. 3)
Materie: D.4.15

SEGRETERIA

Contatti

Corso Marrucino n. 76, 66100 Chieti (CH)
Tel. 0871478019
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura

Contatti

ODCEC Chieti

Corso Marrucino n. 76

66100 Chieti (CH)

Tel. 0871478019

E-mail info@odcec.chieti.it

PEC ordine@odcecchieti.it 

Policy sui cookie

In questo sito non usiamo alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito. Per saperne di più leggi l'informativa privacy.