Il Direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Chieti, dott. Marco Di Pasquale, ed il Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Chieti, dott. Francesco Cancelli, lo scorso 7 giugno, hanno siglato un Protocollo d’intesa sperimentale fra i due Enti.
L’intesa è stata raggiunta a seguito di incontri avvenuti nel corso degli ultimi due mesi, che hanno visto attivamente coinvolti anche il Direttore territoriale dell’Agenzia delle Entrate di Chieti, dott. Daniele Ciancarelli, nonché i componenti della Commissione rapporti con gli Enti del Consiglio dell’Ordine: il Vicepresidente, dott. Massimo D’Onofrio, il Segretario, rag. Sandro Giandomenico, il Tesoriere, dott.ssa Elena Leonzio, ed i Consiglieri dott.ssa Valentina De Gregorio Porta, dott.ssa Carmelina Colasante e dott. Giuseppe Pellegrino.
Detto Protocollo trae origine dalla situazione attuale che vede l’Agenzia delle Entrate indicare, quali modalità elettive di contatto, il canale di comunicazione telematica Civis (acronimo di Comunicazioni di Irregolarità Virtualizzate per Intermediari Serviti) e il servizio di assistenza sulle comunicazioni tramite Pec; ciò al fine di ridurre l’afflusso di professionisti e contribuenti presso i propri Uffici.
Tuttavia, per evitare che le istanze dei contribuenti non trovino compiuto esame da parte dei funzionari dell’Agenzia a causa delle difficoltà legate alle rigidità degli strumenti di comunicazione telematica previsti (Civis o Pec), l’Ordine di Chieti ha proposto di sperimentare, a livello locale, una forma di collaborazione volta ad ottimizzare e migliorare l’efficacia delle comunicazioni tra le parti e l’erogazione dei servizi da parte dell’Agenzia.
Si è convenuto, pertanto, che l’Ufficio territoriale di Chieti esamini rapidamente le pratiche già trasmesse dai professionisti tramite il canale Civis o Pec ed esitate negativamente dall’Agenzia con rinvio all’Ufficio competente, con motivazioni quali carente documentazione o insufficienti elementi di chiarimento.
La sperimentazione prevede che dette pratiche siano trasmesse dai professionisti iscritti all’Ordine di Chieti ad una casella di posta elettronica loro specificamente dedicata dall’Agenzia delle Entrate, con indicazione dei riferimenti telefonici, e-mail e numero di iscrizione all’Odcec di Chieti.
L’Ufficio si è impegnato a concludere la lavorazione di dette pratiche entro il 7° giorno successivo al ricevimento del messaggio di posta elettronica, contattando, ove necessario, il professionista ai recapiti indicati, attivando anche una video-chiamata, ove ritenuto opportuno per il migliore esame del caso specifico.
Al riguardo, l’Odcec di Chieti dà atto che l’Agenzia delle Entrate, nonostante le difficoltà legate alle carenze di organico, si è resa disponibile a individuare soluzioni che consentano una modalità di comunicazione più rapida ed efficace con i professionisti, riconoscendone l’utilità per poter rendere servizi migliori ai cittadini.
La sperimentazione sarà efficace fino al prossimo 31 ottobre e, al termine, i risultati della stessa saranno esaminati a livello locale e portati all’attenzione del tavolo di consultazione fra tutti gli Ordini d’Abruzzo e la direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, così da valutarne l’opportunità di estensione ad altri ambiti territoriali.
In conclusione, l’Odcec di Chieti ritiene che la stipula di detta Convenzione sia un risultato molto positivo, in quanto simili forme di collaborazione, basate sulla reciproca lealtà e sul rispetto delle funzioni e dei ruoli, rendono meno difficoltoso il lavoro giornaliero sia degli iscritti sia dei funzionari dell’Agenzia e contribuiscono al migliore funzionamento dell’Amministrazione finanziaria, il che, soprattutto, si traduce in un indubbio vantaggio per tutti i contribuenti.