ALBO PROFESSIONALE

←torna alla pagina delle Funzioni

La tenuta dell’Albo rappresenta una delle funzioni di autogoverno dell’Ordine professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Ciascun Ordine territoriale cura la tenuta dell’Albo, verificando i requisiti di iscrizione e le cause di incompatibilità, e provvede alle iscrizioni e cancellazioni previste dalla legge professionale. Per lo svolgimento di tale funzione il Consiglio dell’Ordine si avvale dell’ausilio di un’apposita Commissione.

L'Albo è suddiviso in due distinte Sezioni, la A “Commercialisti” e la B “Esperti Contabili” cui corrispondono le relative sezioni dei tirocinanti e comprende due sezioni speciali, una dedicata ai professionisti comunitari che esercitano la professione nel nostro Paese in modo temporaneo ed occasionale (articoli 9-15 del D. Lgs. 206/2007) ed una alle Società tra Professionisti (L. 183/2011 - D. Lgs. 34/ 2013).
L’Ordine cura inoltre la tenuta dell’Elenco speciale in cui vengono iscritti coloro che, versando in una situazione di incompatibilità, non possono esercitare la professione.
 
La disciplina delle incompatibilità di cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 139 del 28 giugno 2005, è stata ampiamente analizzata nelle Note interpretative "La disciplina delle incompatibilità di cui all'art. 4 D.Lgs. 28/06/2005, n. 139"  elaborate dal CNDCEC ed aggiornate nel marzo 2012.
 

Ricerca Iscritto

Ricerca Stp

Bacheca

Normativa - Albo Professionale

Modulistica - Albo Professionale